
Gli obiettivi dell'alveare

Preservare il patrimonio artistico, storico e culturale
Attraverso il restauro conservativo di opere d’arte nutrendo valori di identità, di memoria e di sensibilità storico-artistica.
Il nostro patrimonio artistico possiede una rilevanza incommensurabile, ma anche una tragica fragilità. Occorre preservarlo proprio perché ci tramanda valori che sono e restano intangibili.

Tutelare e prendersi cura dell'ambiente
Sensibilizziamo sui temi del riciclo e del riuso raccogliendo tappi di plastica e di sughero per inserirli in un nuovo processo produttivo a ridotto impatto ambientale; organizziamo laboratori con materiali di scarto per realizzare creazioni originali; diamo una nuova vita a vestiti e oggettistica vintage tramite la nostra Boutique delle Occasioni.

Valorizzare i prodotti agricoli per una sana alimentazione
Attraverso incontri educativi al consumo abituale di proteine vegetali (contenute in legumi, frutta secca e cereali) e di miele, tutti prodotti di ottima qualità e provenienti dal Sud Italia, che vendiamo in occasione di eventi.
Le attività dell'alveare
Gli introiti derivanti dalle suddette attività vengono utilizzati a sostegno di iniziative di educazione ambientale nelle scuole, nella conservazione del patrimonio artistico, storico ad esempio con restauro conservativo di affreschi storici e patrimonio culturale con la realizzazione di concerti e mostre di pittura costantemente in programmazione.
Le nostre collaborazioni
L’Alveare offre gratuitamente la propria cooperazione agli enti preposti per riuscire nell’arduo compito di sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e di migliorare la conoscenza del nostro territorio facendo scoprire, soprattutto ai più piccoli, le bellezze nascoste che devono essere protette.
Aziende
CFPIL
Centro formazione professionale e inserimento lavorativo
Amministrazione comunale ed enti pubblici
Scuole, SFA
Centri formazione abilità